Rete civica del Comune di Firenze
piano strutturale 2010

rapporto ambientale VAS 2014

Percorso: Rete Civica » Home » documenti del piano » rapporto ambientale VAS 2014

Il rapporto ambientale sulla valutazione ambientale strategica (VAS) è il documento che:

  • individua, descrive e valuta gli impatti significativi sulle componenti ambientali, aria, clima acustico, acqua, suolo e sottosuolo, paesaggio, natura, verde urbano e patrimonio storico e culturale e sulla salute derivanti dall’attuazione del piano o del programma;
  • individua, descrive e valuta le ragionevoli alternative, alla luce degli obiettivi e dell’ambito territoriale del piano, tenendo conto di quanto emerso dalla consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale;
  • concorre alla definizione degli obiettivi e delle strategie del piano;
  • indica i criteri di compatibilità ambientale, gli indicatori ambientali di riferimento e le modalità per il monitoraggio.
Per la redazione del rapporto ambientale sono utilizzate le informazioni pertinenti agli impatti ambientali disponibili nell’ambito di piani o programmi sovraordinati, nonché di altri livelli decisionali.
Per facilitare l’informazione e la partecipazione del pubblico, il rapporto ambientale è accompagnato da una sintesi non tecnica che illustra con linguaggio non specialistico i contenuti del Rapporto Ambientale in relazione alla variante al Piano Strutturale/Regolamento Urbanistico.
Con deliberazione n. 2014/C/00013 del 25.03.2014 il Consiglio comunale ha adottato contestualmente alla variante al Piano Strutturale e all’adozione del primo Regolamento Urbanistico il Rapporto Ambientale sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) corredato di Sintesi non tecnica ai sensi della LR 12 febbraio 2010 n.10.
Con deliberazione n.2015/C/00025 del 02.04.2015 il Consiglio Comunale ha concluso il processo decisionale VAS (LR 10/2010, art. 27), approvando altresì gli elaborati rapporto ambientale corredato di sintesi non tecnica, e dichiarazione di sintesi VAS.


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006